APPUNTAMENTI

Qui di seguiti trovate i nostri principali appuntamenti che si svolgono durante ogni anno scolastico:

di Carnevale

Il Carnevale è una festa legata al mondo cattolico e cristiano, ma se le sue origini vanno ricercate in epoche molto più remote, quando la religione dominante era quella pagana.

La ricorrenza infatti trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco.

Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili il ricco e il povero, e scomparivano così le differenze sociali.

Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.

Il proverbio associato al carnevale, derivato dall’antico detto latino «semel in anno licet insanire» – “una volta l’anno è lecito impazzire” – la dice lunga!

Festa dei
Calzini Spaiati

L’iniziativa inventata dalla maestra Sabrina Flapp di Terzo di Aquileia (UD) per insegnare che diverso è bello.
Ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme.
Una ricorrenza strana ma divertente, che ormai da oltre dieci anni unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli.
Ma l’obiettivo della Giornata non è solo far sentire meno soli quanti ogni giorno sperimentano l’affannosa ricerca di un paio di calzettoni dello stesso colore, bensì diffondere tra grandi e piccini lo spirito dell’amicizia e dell’accoglienza, segnalando che “diverso” non è necessariamente sinonimo di brutto o cattivo.

E’ importante guardare all’altro senza giudicare, imparando a considerarlo speciale proprio per la sua unicità. L’idea dei bambini era dimostrare con un gesto che le piccole o grandi differenze non cambiano la sostanza delle cose: due calzini diversi per forma, misura e colore sono sempre e comunque calzini e perfettamente in grado di assolvere la loro funzione, aggiungendovi un tocco di fantasia.

Si replica ogni primo venerdì di febbraio.

Partecipare è semplicissimo: basta indossare (per una volta) due calzini uno diverso dall’altro, meglio se con abbinamenti incongrui e fantasiosi, e trascorrere così tutta la giornata.

TUTTI SIAMO DIVERSI EPPUR SPECIALI, siamo DISTANTI, MA OGGI UN PO’ TUTTI PIÙ VICINI.

Festa di Primavera

“La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia”
Ludwig van Beethoven

Se si parte proprio da questa massima, ben si comprende l’importanza che può rivestire la partecipazione ad un laboratorio musicale per bambini.

Sin dalla scuola dell’infanzia può essere considerato uno strumento propedeutico e fondamentale che concorre allo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei più piccoli.

Proprio per questo motivo, le attività musicali per bambini sono essenziali per la loro crescita e assolvono perfettamente al compito di garantire la massima espressione della personalità e della creatività.

I giochi di musica, i canti e i balli  per bambini rappresentano un mezzo per stimolare la loro intelligenza, in quanto – per coordinarsi, suonare e cantare – vengono chiamati in causa sia l’emisfero destro del cervello, sia quello sinistro.

Le attività musicali per bambini rivestono importanza particolare anche perché si inseriscono nei processi di socializzazione.

Un laboratorio musicale per bambini stimola anche l’udito ed educa all’ascolto, favorendo il riconoscimento di suoni e note e i processi di apprendimento.

Il laboratorio musicale per bambini, anche in questo caso, contribuirà al pieno sviluppo delle capacità di memorizzazione, di organizzazione ed educherà all’impegno ed alla costanza, già dall’infanzia.

del Diploma

Ogni anno nel mese di giugno durante questa festa i “grandi” della nostra  Scuola ricevono il diploma e vivono una serata speciale dedicata esclusivamente a loro: si ritrovano sul palco ad affrontare scenette con canti e balli da veri “grandi” e le maestre hanno l’opportunità di ringraziare i bambini per lo splendido percorso affrontato insieme.

La festa si svolge solitamente presso il Teatro Comunale Gozzi di Pasiano, ma la festa si è svolta anche presso la nostra scuola.

Dopo tre anni di crescita nella nostra scuola i bambini raggiungono il tanto desiderato DIPLOMA e sono pronti per partire per una nuova avventura scolastica: la scuola Primaria.

dei Nonni

La Festa dei Nonni è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni.

In Italia, la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre  in occasione della ricorrenza dei Santi angeli custodi.

La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano.

La Festa dei Nonni è un giorno per rinforzare il legame tra le generazioni e per onorare e ringraziare i nonni.

Nel 2016 la festa è stata celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro e dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, economico.

Meritano la nostra gratitudine e ogni anno, il 2 ottobre, le famiglie, e in particolar modo i nipoti, compiono un gesto di affetto e di gioia verso i nonni con l’omaggio di un fiore o una pianta.

È stato dimostrato che costruire e mantenere una rete in anticipo aiuta a prevenire la solitudine in età avanzata.
I contatti tra nipoti e nonni sono – oltre ad essere molto piacevoli – anche preventivi contro la solitudine.