LA SCUOLA

Qualche info su di noi...

La Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” sorge a poca distanza dal centro di Pasiano, comune della provincia di Pordenone.

La Scuola Gesù Bambino inizia il suo percorso nel lontano 1950, anno di fondazione, grazie ad una preziosa donazione dei coniugi-maestri Panzarotto, per continuare poi la sua attività come Asilo di Pasiano, dal 1956 fino ad oggi.

La Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” aderisce alla F.I.S.M. nazionale (Federazione Italiana Scuola Materne), ad orientamento cristiano-cattolico.
È divenuta Scuola dell’Infanzia “paritaria” in base al D.M. Collettivo di riconoscimento della parità n° 488 del 27/02/2001.

La scuola dell’infanzia usufruisce di 3 aule per le sezioni dell’ Infanzia (3-6 anni), 1 aula per la sezione Primavera (24-36 mesi), di una cucina interna e di un ampio
refettorio.

Dispone inoltre di una palestra, arredata di attrezzi sia per attività motoria che psicomotricità, un aula/laboratorio di musica, un’aula/laboratorio di approccio alla lingue inglese e una bellissima biblioteca ricca di testi per l’infanzia.

Per ogni bambino la Scuola dell’Infanzia costituisce una delle prime esperienze al di fuori della famiglia e vissuta in collaborazione con i propri genitori, importanti per la costruzione del proprio progetto di vita.

La frequenza della scuola materna assicura la massima promozione possibile di tutte le capacità personali, che si configura come diritto soggettivo di ogni bambino.

Una scuola accogliente perché cura l'ambiente esterno, affettivo e relazionale in cui ogni bambino si inserisce.
Per questi motivi la Scuola dell'Infanzia "Gesù Bambino"
di Pasiano si impegna ad essere:

Una scuola attenta

Perché si prende cura dei bisogni educativi di ogni singolo bambino.

Una scuola aperta

Perché costruisce un’integrazione formativa con la famiglia e il tessuto sociale di riferimento,
nel riconoscimento e nel rispetto delle reciproche responsabilità e della rispettiva autonomia.

Una scuola autonoma

Perché si assume la responsabilità del proprio progetto educativo.

Una scuola propositiva

Perché progetta percorsi di apprendimento aperti alle nuove sfide educative

Una scuola responsabile

Perché mira a formare i cittadini delle nuove società, aperti e rispettosi.

La Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” è sempre attiva nella  promozione dello sviluppo dell’identità di ciascun bambino/a, così come dell’autonomia e della cittadinanza; il tutto attraverso il gioco, il racconto, la drammatizzazione, l’attività logico-matematica, l’attività grafico-manipolatoria e l’intervento di esperti esterni.