Scuola dell'Infanzia Paritaria Gesù Bambino Pasiano

LE AULE

Lo spazio aula è il luogo privilegiato per costruire la “sezione“, cioè diventare comunità di bambini che insieme alla loro insegnante svolgono un percorso educativo.
Le aule sono ampie, ben illuminate, con la possibilità di accedere direttamente al giardino all’esterno e sono strutturate in angoli che permettono varie attività e giochi differenti.

Gli angoli possono variare in base all’interesse suscitato dai bambini.
Normalmente troviamo per ogni sezione:

  • L’angolo simbolico della casa e dei travestimenti dove il bambino sperimenta il gioco rivive momenti conosciuti perché vissuti e/o osservati, interpretando ruoli diversi, riflettendo, interiorizzando apprendimenti e rielaborando le proprie emozioni.
  • L’angolo della lettura e del rilassamento posto in un angolo tranquillo e ben delimitato della sezione, con libri accessibili a tutti che il bambino può liberamente sfogliare osservando immagini e dando spazio alla fantasia e inventando racconti personali.
    I bambini che necessitano di momenti di rilassamento possono fruire di questi spazi.
  • L’angolo delle attività di routine normalmente delimitato da un tappeto. Questo spazio è riservato al dialogo con i pari e con l’adulto di riferimento. I bambini si dispongono generalmente in cerchio e insieme alla docente organizzano la giornata.
    Avvalendosi di cartelloni, attraverso disegni , simboli e fotografie viene illustrata la scansione della giornata, si dà importanza all’appello, si evidenziano i giorni della settimana, si illustra il tempo meteorologico. Sui cartelloni vengono segnati anche i vari incarichi.
  • L’angolo delle attività al tavolo, strutturato con tavoli quadrati dove vengono proposte pittoriche utilizzando vari mezzi e varie tecniche e dando spazio anche alla manipolazione di diversi materiali.
    I bambini nella sezione hanno a disposizione giochi che favoriscono lo sviluppo del pensiero logico.
  • L’angolo degli oggetti personali dotato di casellari contrassegnati da una foto del proprio corpo in modo da facilitare il riconoscimento del proprio spazio riservato.
    Nelle sezioni si trovano materiale che invitano il bambino a sperimentare giocando, mettendolo in contatto con oggetti di diverso tipo.

Ogni sezione viene arricchita con elaborati prodotti dai bambini stessi.